CORSI ONLINE

YOGA IN GRAVIDANZA | Corsi Online Silvia Roggero

YOGA IN GRAVIDANZA

Indicato per tutto il periodo della gestazione

IMPORTANTE! Procurati un bolster, un cuscino grande e cilindrico, in modo da essere più comoda anche quando l'ingombro della pancia sarà più importante.

Questo corso comprende esercizi di yoga, respirazione, meditazioni dedicate al periodo della gestazione con particolare attenzione alla ginnastica del pavimento pelvico.
Ogni movimento è spiegato in modo semplice con adattamenti specifici per il primo, secondo e terzo trimestre di gravidanza.
Le tecniche di respirazione e le visualizzazioni guidate ti porteranno a vivere il momento del parto con serenità e in profonda connessione con il te stessa e con il bambino. 
La ginnastica del pavimento pelvico è fondamentale per ogni donna, in particolare nel periodo pre e post parto. In altre culture le madri insegnano alle figlie sin da piccole a tonificare questa parte del corpo, con lo scopo di avere una vita sessuale appagante, gestire al meglio il momento del parto ed evitare prolassi nel periodo della terza età.

Anche nel periodo post-parto ti invito a continuare la ginnastica del pavimento pelvico, in modo da aiutare questa parte del corpo a tornare tonica e forte.

Lezioni
  • 1
    Movimento e ascolto di sè

    In questa lezione entrerai in ascolto profondo del tuo corpo imparando a sentire l'energia sottile che ti attraversa con il respiro.
    Ti spiego in particolare come fare la ginnastica del pavimento pelvico, indispensabile per tonificare questa parte del corpo.
    Nella parte di meditazione finale trova una posizione comoda e poi lasciati cullare dalla mia voce ad occhi chiusi.

  • 2
    Benessere per te e il tuo bambino

    Accompagnando ogni movimento con il respiro entra in profondità dentro di te creando uno spazio intimo con il tuo bambino che avvertirà attraverso di te tutto il benessere di questi 40 minuti insieme.

    Questa lezione è anche una meditazione dove tutto il resto svanisce e rimanete solo voi due a condividere la magia della presenza, dell'amore e dell'attenzione. 

  • 3
    Distendi e tonifica

    In questa lezione andiamo a distendere le braccia, le gambe, la schiena e lo zona cervicale, ma anche a tonificare i glutei e le gambe senza utilizzare i muscoli addominali che in questo momento hanno invece bisogno di rilassarsi.
    Insisti con la ginnstica del pavimento pelvico e abituati a contrarre e rilassare anche durante la giornata in modo da sviluppare un buon controllo di questa parte del corpo.

  • 4
    Mula Bandha

    In questa lezione sperimenteremo Mula Bandha in diverse posizioni per allenare i muscoli del pavimento pelvico. Cerca sempre di creare un ambiente tranquillo durante la tua pratica in modo da concentrarti sulla mia voce ascoltando il tuo corpo e la tua mente con attenzione sempre più in profondità.

  • 5
    Apriamo il cuore

    La nostra postura condiziona il nostro atteggiamento mentale verso la vita e vice versa. In questa lezione faremo diversi esercizi per aprire il petto e le spalle con diversi esercizi da fare anche dopo il parto, in modo da non incurvarci e mantenere un'allineamento corretto delle vertebre e una buona tonicità muscolare della zona dorsale anche durante l'allattamento.

  • 6
    Ritrova il Centro

    Attraverso esercizi di Pranayama e movimenti specifici andiamo a cercare l'incontro tra la parte destra e la parte sinistra del corpo. Questo rappresenta anche un ritrovo del nostro Centro mentale ed emozionale. Nota come lo Yoga Posturale sviluppa un atteggiamento alla vita che puoi portare con te, durante la giornata, in ogni cosa che fai.

  • 7
    Lezione invernale

    Suggerimenti per far fronte alla stagione invernale. Questi movumenti vanno a scaldare la colonna e le articolazioni dove normalmente si concentrano le rigidità che con il freddo tendono ad accentuarsi. Un consiglio per chi soffre di sinusite. Canto finale per inaugurare l'arrivo dell'Anno Nuovo.

  • 8
    Scaldiamo le articolazioni

    Questa lezione è dedicata alle articolazioni, dove generalmente si concentrano maggiormente le tensioni durante la stagione fredda. Quindi troverai movimenti specifici per sciogliere polsi, gomiti, spalle, bacino, ginocchia caviglie, collo e schiena. Nella parte finale troverai come sempre un momento di visualizzazione guidata per un rilassamento profondo.

  • 9
    Manteniamoci toniche

    In questa lezione c'è anche mia sorella Luisa che è al terzo mese di gravidanza e ci accompagnerà come allieva per i prossimi mesi di gestazione, fino al parto!
    In questa lezione andiamo a lavorare sui muscoli di gambe e braccia per mantenerci in forma e toniche. Per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi, sono sempre felice di avere un filo diretto con tutte voi.

  • 10
    Ascolto nel movimento

    Una pratica in movimento fatta con cura e attenzione ai dettagli. Consigli pratici per ottimizzare i tuoi risultati e favorire la concentrazione. Scegli il numero di ripetizioni in base alla tua forma fisica e nel rispetto delle tue potenzialità. Scrivimi se vuoi approfondire qualche argomento, sarò felice di risponderti.



Scopri come abbonarti
  • Durata 45 minuti
  • Livello 1°, 2° e 3° trimestre

Per partecipare a questo corso online è necessario sottoscrivere un abbonamento. Clicca sul tasto qui sotto e scopri le opzioni disponibili.

Scopri come abbonarti
Silvia Roggero insegnante di Yoga
INSEGNANTE

Silvia Roggero

Silvia Roggero è appassionata da sempre all' aspetto evolutivo dell'essere umano attraverso una ricerca continua di benessere, equilibrio e scoperta delle risorse interiori. Dal 2009 ha iniziato la sua formazione con un approccio fisico (con lo yoga e la ginnastica posturale), mentale (con il coaching), e spirituale (attraverso lo studio dello sciamanesimo).

Diploma di Massaggio Olistico presso la SEM di Torino, ottobre 2009
2010 si specializza nel rimodellamento corpo con LPG Endermologie
Novembre 2014 Insegnante certificata "Heal your Life" di Louise Hay"
Febbraio 2015 Attestato di "Educatrice del Benessere e al corretto stile di vita" dopo il percorso di studi dei Medici Campbell tratto dal libro "The China Study", il più grande studio mai fatto sull'impatto cha ha l'alimentazione sulla salute
Novembre 2015 diploma come Coach "Heal Your Life” fra i primi 32 in Italia (clicca qui per visualizzare il suo profilo sul sito ufficiale italiano).
Maggio 2016 diploma come insegnante di yoga 250Y presso la Scuola Hari Om di Sezzadio (AL)
2019 Istruttrice di ginnastica posturale con Diploma nazionale riconosciuto dal Coni
Luglio 2020 diploma presso “Il Cerchio Sciamanico” a Olona (VA)
Anno 2020 continua la formazione presso la Scuola Hari Om per conseguire le 500 ore di formazione insegnanti