CORSI ONLINE

YOGA POSTURALE

Videolezioni disponibili in qualiasi orario

IL PRIMO MESE DI PROVA E' GRATIS!

Il mio metodo di Yoga Posturale comprende la pratica delle asana con esercizi preopedeutici di ginnastica posturale a diversi livelli di difficoltà, semplificati e avanzati, per ogni movimento. Ecco perchè questa pratica è adatta anche per persone di ogni età che non muovono il corpo da diverso tempo e vogliono iniziare a prendersi cura di sè.

Iscrivendoti a questo corso vedrai tutte le lezioni già pubblicate piu' 1 nuova inedita ogni settimana da circa 35 minuti.

In ogni lezione portiamo il nostro corpo a riscaldarsi in modo graduale per scendere nelle asana con attenzione, nel rispetto dei nostri limiti, sempre più in profondità nei movimenti, respiro dopo respiro.

Ci tengo molto che il momento in cui inizi la tua lezione sia un momento intimo e sacro. Quindi spegni il cellulare, accendi un incenso o un diffusore di oli essenziali e fai in modo che nessuno ti disturbi. Ricorda...tu meriti il tuo tempo!

Pratica almeno una volta alla settimana e sii costante! Inizierai presto a sperimentare che con la perseveranza, non solo il tuo corpo diventa più elastico e forte, ma aumenta anche la concentrazione, la capacità di stare nel momento presente, l'autostima e la tua forza interiore.

Mi auguro di camminare con te per un pezzetto di strada in questa esistenza e ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.

Namasté
"Mi inchino al divino che è in te, che è il divino che è in me"

 Silvia

Lezioni
  • 1
    Distensioni e Allungamenti

    Livello di difficoltà: Base

    In questa lezione andremo ad allungare bene il corpo attraverso alcune posture da terra e da in piedi. Ti spiegherò anche come fare bene la posizione di Trikonasana appoggiandosi al muro.

  • 2
    Auto-massaggio e coccole

    Livello di difficoltà: Base

    Procurati delle palline da tennis gonfie allo stesso modo perché in questa lezione ti insegnerò ad utilizzarle come strumenti di auto-massaggio. Andremo quindi ad alleviare le tensioni passandole sotto la schiena, i piedi e il decolleté.
    La lezione segue con posizioni dolci e rigeneranti.

  • 3
    Schiena e Cervicale

    Livello di difficoltà: Base

    Ecco una pratica per dare elasticità alla schiena e detensionare la zona cervicale. Ideale quando la stagione è fredda e il corpo tende a irrigidirsi. Muoviti dolcemente a ritmo del respiro e senti il corpo che si scalda e le tensioni fisiche che si alleviano. Al termine della lezione osserva come sciogliere le nostre tensioni fisiche ci aiutano a rilassare anche il nostro stato emotivo.

  • 4
    Pranayama e movimenti antistress

    Livello di difficoltà: Medio

    Iniziamo con la respirazione quadrata, una tecnica di Pranayama che induce ad allontanare i pensieri e focalizzarci nel momento presente. Ti consiglio di farla ogni volta che hai bisogno di allontanare lo stress e ritrovare centratura e calma interiore.
    A seguire degli esercizi di ginnastica posturale che si fondono con lo yoga per scaldare gradualmente il corpo sviluppando forza ed equilibrio.

  • 5
    Lo Yoga che scalda

    Livello di difficoltà: Medio

    Ecco una lezione più intensa se hai voglia di scaldarti un pò. Le sequenze si susseguono in Vinyasa, ma sempre a ritmo del respiro e in modo graduale. Segui i miei consigli e non esagerare, ascolta il tuo corpo e mettiti alla prova.
    Divertiti!

  • 6
    Forza ed Equilibrio

    Livello di difficoltà: Medio

    Nelle posizioni di equilibrio tutti i muscoli dai piedi alla testa collaborano coordinandosi insieme per mantenere la stabilità.
    Infatti queste posizioni hanno un effetto tonificante su tutto il corpo, aiutano la concentrazione e stabilizzano l'umore.

  • 7
    Focus Gambe

    Livello di difficoltà: Base

    Esercizi con diversi gradi di difficoltà mirati alla salute delle gambe ideali per:
     - favorire la circolazione venosa e linfatica
     - tonificare la zona addominale in modo graduale
     - elasticizzare la catena muscolare posteriore 
     - irrobustire e sgonfiare le caviglie

  • 8
    Guerrieri e Chaturanga

    Livello di difficoltà: Medio

    Una pratica dinamica tra guerrieri e panche con varianti semplificate e avanzate. Metti alla prova la tua resistenza! A ritmo del respiro è più semplice entrare in sinergia con il corpo e scivolare nelle asana con fluidità.

  • 9
    Forza interiore

    Livello di difficoltà: Base

    In questa lezione si comincia con allungamenti e dolci torsioni del busto per poi arrivare a movimenti che irrobustiscono il tronco. Lavoriamo su addominali e dorsali per rinforzare il nostro Centro, fisico ed emozionale.

  • 10
    Esercizi posturali

    Livello di difficoltà: Base

    Per questa pratica ti occorre una cintura non elastica. Puoi anche usare quella dell' accappatoio o una cintura lunga da uomo.
    Gli esercizi che ti mostro qui sono fondamentali, la base della ginnastica posturale.
    Ti consiglio di fare questa lezione spesso, magari abbinandola a un'altra lezione da 30 minuti, in modo da avere una pratica da 1 ora completa e profonda.

  • 11
    Saluto al Sole con varianti

    Livello di difficoltà: Medio

    La sequenza del Saluto al Sole si presta molto bene come base per creare una pratica personale e arricchita da altre asana.Ti consiglio l'utilizzo di due mattoncini da yoga che possono agevolarti nelle diverse posizioni. Il mattoncino è utile anche come base d'appoggio per stare in posizione seduta.

  • 12
    Vinyasa Yoga Parte 1

    Livello di difficoltà: Base

    Questa lezione di Yoga in movimemto (Vinyasa) si svolge prevalentemente a terra. Come sempre ci sono esercizi multilivello, quindi segui i miei consigli e le possibilità del tuo corpo. Se hai 1 ora di tempo puoi praticare la Parte 2 subito dopo questa, altrimenti puoi farle anche in momenti diversi.

  • 13
    Vinyasa Yoga Parte 2

    Livello di difficoltà: Medio

    Questa è una lezione di Vinyasa con posture prevalentemente da in piedi. Si passa da un'asana all'altra con movimenti lenti e controllati. Noterai come in questo tipo di pratica c'è una grande intensità che mette alla prova la nostra resistenza ficica e mentale.
    La parte finale è un momento di Yoga Nidra dove ti conduco al rilassamento attraverso un canto.

  • 14
    Dolce Risveglio

    Livello di difficoltà: Base

    Questa pratica è ideale per iniziare la giornata al meglio. Troverai un esercizio di respirazione iniziale e diversi movimenti dolci per sciogliere le anche, le spalle e la schiena, i punti dove maggiormente si concentrano le rigidità. Al termine c'è un momento di rilassamento in Savasana.

  • 15
    Lezione energizzante

    Livello di difficoltà: Medio

    Questa lezione è dedicata ha chi ha già dimestichezza con il movimento, quindi un livello un pò più avanzato del solito. Se hai problemi alle articolazioni delle spalle te la sconsiglio. Se invece vuoi metterti alla prova con una pratica più intensa, divertiti!

  • 16
    Ascolto del respiro

    Livello di difficoltà: Base

    Una lezione dove il respiro è protagonista attraverso tecniche di pranayama ed una pratica lenta e controllata. In questo modo si favorisce la concentrazione trasformando questa lezione in una meditazione in movimento.

  • 17
    Yoga dinamico

    Livello di difficoltà: Medio


    Rinforziamo tutto il corpo con posizioni di Hata Yoga ed equilibrio. Attenzione agli allineamenti! Ci sarà un canto nella parte finale per accompagnare il rilassamento.

  • 18
    Lezione invernale

    Livello di difficoltà: Base

    Per questa pratica hai bisogno una cintura non elastica (va anche bene la cintura dell'accappatoio). Movimenti per riscaldare la colonna, il bacino e le articolazioni, dove in genere si sente piu' rigidità, soprattutto quando siamo nella stagione piu' fredda. Canto finale per inaugurare l'inizio del Nuovo Anno 2021!

     

  • 19
    Esercizi al muro

    Livello di difficoltà: Base

    Per questa lezione procurati una cintura non elastica, va anche bene la cintura dell'accappatoio. Svolgeremo una serie di esercizi al muro per portare piu' elasticità alla catena muscolare posteriore, cioè dietro le gambe e indirettamente anche ai paravertebrali, dove spesso accumuliamo le contratture. La schiena rimane sul pavimento e questo aiuta a tenerla distesa e ad aprire le spalle. Svolgi questa lezione spesso perchè sono esercizi posturali fondamentali che migliorano tantissimo il benessere del tuo corpo.

  • 20
    Power Yoga

    Livello di difficoltà:: Medio-Alto

    Ecco una sequenza dinamica di Vinyasa Yoga che richiede elasticità e forza. Mettiti alla prova rimanendo comunque in ascolto delle tue possibilità. Lo Yoga è rispetto dei propri limiti e amore verso se stessi.

  • 21
    I 5 Tibetani

    Livello di difficoltà: Medio


    Ecco una sequenza che amo molto originaria dallo yoga dei monaci tibetani. Si tratta di 5 esercizi in movimento per lavorare su tutti i chakra, dalla radice alla corona. Se fatti con continuità ogni giorno aumentando di 3 sequenze ogni settimana fino a 21 movimenti, portano benefici incredibili! Se vuoi provare ti invito a scrivermi i cambiamenti che hai riscontrato a livello fisico, mentale ed energetico.

  • 22
    Utilizzo dei mattoncini

    Livello di difficoltà: Base

    Per fare questa lezione procurati due mattoncini da yoga. Ti mostrerò come possono facilitare la tua pratica in diverse asana se non hai abbastanza elasticità per arrivare a terra con le mani da in piedi, ad esempio, o hai difficoltà in altre posizioni. Ti consiglio il corso extra "26 asana fondamentali" perchè lì spiego molto bene come possono essere davvero di aiuto i mattoncini in diverse posizioni.

  • 23
    Respiro e Centratura

    Livello di difficoltà: Base

    In questa lezione troverai tecniche di respiro finalizzate ad aumentare la concentrazione e la presenza nel QUI E ORA. In questa società dove siamo abituati ad andare sempre di corsa prova a fermarti e senti quali emozioni ti attraversano nel soffermarti a respirare. I benefici sono davvero tanti e diversi. Scrivimi per mandarmi un tuo feedback, sarei felice di conoscere i tuoi risultati!

  • 24
    Aperture fondamentali

    Livello di difficoltà: Base

    Questa pratica comprende esercizi propedeutici per migliorare la pratica dello yoga in ogni asana ed è un'ottimo allenamento complementare da abbinare a qualunque altra disciplina pratichi. Ti consiglio di farla più volte a settimana per sviluppare elasticità, concentrazione e consapevolezza del corpo.

  • 25
    Le asana con il bolster

    Livello di difficoltà: Medio

    Per questa lezione hai bisogno di un bolster, un grande cuscino cilindrico utile per facilitare molte posizioni, soprattutto nel caso in cui devi migliorare la tua elasticità. Tienimi sempre al corrente di come procede la tua pratica e ricorda di essere costante. Se riuscirai a portare nella tua routine anche solo una lezione alla settimana avrai grandi benefici.

  • 26
    SOS lombalgia

    Livello di difficoltà: Base

    Ecco degli esercizi utili quando senti dei fastidi alla zona lombare. Attenzione!! Non intendo quando hai un grande dolore che ti impedisce di muoverti. Si tratta di una ginnastica posturale dolce che va ad attenuare quella sensazione di rigidità che colpisce la maggioranza delle persone, spesso nella stagione più rigida. Ti occorre una cinghia non elastica, anche la cintura dell'accappatoio ad esempio va benissimo. Sono pochi movimenti, ma decisamente profondi ed efficaci, ideali da fare anche quando stai bene proprio per prevenire questo tipo di malesseri.

  • 27
    Rinforziamo il busto

    Esercizi mirati a rinforzare il busto in modo da sostenere al meglio la colonna e migliorare la postura. Spesso i dolori alla schiena derivano da una mancanza di tonicità muscolare. Ecco perchè questa lezione andrebbe svolta più volte. In realtà provare a rifare più volte ogni lezione di questo corso ti dà la possibilità di monitorare i tuoi miglioramenti e di entrare ancora più in profondità nella pratica.

  • 28
    Mente sana in corpo sano

    Livello di difficoltà: Medio/Alto

    Forza, flessibilità, equilibrio, concentrazione: tsviluppando queste qualità nel corpo si rifletteranno anche nella mente e nel nostro modo di affrontare la vita ogni giorno. Una lezione più audace del solito da evitare per i principianti. Divertitevi e fatemi sapere com'è andata ;)

  • 29
    Lentezza e profondità

    Livello di difficoltà: Base

    Questa faremo pochi esercizi fatti in modo lento e accurato. Scoprirai come nella lentezza si sviluppa una maggiore profondità e sensibilità. Respira ascoltando il tuo corpo in ogni movimento e ascolta cos'ha da dirti. Il primo è un esercizio di respirazione utile per pocentrarsi al meglio portando in equilibrio i due emisferi, quello destro e quello sinistro.



Scopri come abbonarti

Per partecipare a questo corso online è necessario sottoscrivere un abbonamento. Clicca sul tasto qui sotto e scopri le opzioni disponibili.

Scopri come abbonarti
Silvia Roggero insegnante di Yoga
INSEGNANTE

Silvia Roggero

Silvia Roggero è appassionata da sempre all' aspetto evolutivo dell'essere umano attraverso una ricerca continua di benessere, equilibrio e scoperta delle risorse interiori. Dal 2009 ha iniziato la sua formazione con un approccio fisico (con lo yoga e la ginnastica posturale), mentale (con il coaching), e spirituale (attraverso lo studio dello sciamanesimo).

Diploma di Massaggio Olistico presso la SEM di Torino, ottobre 2009
2010 si specializza nel rimodellamento corpo con LPG Endermologie
Novembre 2014 Insegnante certificata "Heal your Life" di Louise Hay"
Febbraio 2015 Attestato di "Educatrice del Benessere e al corretto stile di vita" dopo il percorso di studi dei Medici Campbell tratto dal libro "The China Study", il più grande studio mai fatto sull'impatto cha ha l'alimentazione sulla salute
Novembre 2015 diploma come Coach "Heal Your Life” fra i primi 32 in Italia (clicca qui per visualizzare il suo profilo sul sito ufficiale italiano).
Maggio 2016 diploma come insegnante di yoga 250Y presso la Scuola Hari Om di Sezzadio (AL)
2019 Istruttrice di ginnastica posturale con Diploma nazionale riconosciuto dal Coni
Luglio 2020 diploma presso “Il Cerchio Sciamanico” a Olona (VA)
Anno 2020 continua la formazione presso la Scuola Hari Om per conseguire le 500 ore di formazione insegnanti