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YOGA POSTURALE

Ginnastica per il corpo, la mente e l'anima

Il mio metodo di Yoga Posturale comprende la pratica delle asana e anche esercizi preparatori di ginnastica posturale, con diversi livelli di difficoltà, semplificati e avanzati, per ogni movimento. Ecco perchè questa pratica è adatta anche per persone di ogni età che non muovono il corpo da diverso tempo e vogliono iniziare a prendersi cura di sè.

In ogni lezione portiamo il nostro corpo a riscaldarsi in modo graduale per scendere nelle asana con attenzione, nel rispetto dei nostri limiti, sempre più in profondità nei movimenti, respiro dopo respiro.

Ci tengo molto che il momento in cui inizi la tua lezione sia un momento intimo e sacro. Quindi spegni il cellulare e fai in modo che nessuno ti disturbi. Ricorda...tu meriti il tuo tempo!

Pratica almeno una volta alla settimana e sii costante! Inizierai presto a sperimentare che con la perseveranza non solo il tuo corpo diventa più elastico e forte, ma aumenta anche la concentrazione, la capacità di stare nel momento presente, l'autostima e la tua forza interiore.

Mi auguro di camminare con te per un pezzetto di strada in questa esistenza e ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.

Namasté
"Mi inchino al divino che è in te, che è il divino che è in me"

 Silvia

Lezioni
  • 1
    Distensioni e Allungamenti

    Livello di difficoltà: Base

    In questa lezione andremo ad allungare bene il corpo attraverso alcune posture da terra e da in piedi. Ti spiegherò anche come fare bene la posizione di Trikonasana appoggiandosi al muro.

  • 2
    Auto-massaggio e coccole

    Livello di difficoltà: Base

    Procurati delle palline da tennis gonfie allo stesso modo perché in questa lezione ti insegnerò ad utilizzarle come strumenti di auto-massaggio. Andremo quindi ad alleviare le tensioni passandole sotto la schiena, i piedi e il decolleté.
    La lezione segue con posizioni dolci e rigeneranti.

  • 3
    Schiena e Cervicale

    Livello di difficoltà: Base

    Ecco una pratica per dare elasticità alla schiena e detensionare la zona cervicale. Ideale quando la stagione è fredda e il corpo tende a irrigidirsi. Muoviti dolcemente a ritmo del respiro e senti il corpo che si scalda e le tensioni fisiche che si alleviano. Al termine della lezione osserva come sciogliere le nostre tensioni fisiche ci aiutano a rilassare anche il nostro stato emotivo.

  • 5
    Pranayama e movimenti antistress

    Livello di difficoltà: Medio

    Iniziamo con la respirazione quadrata, una tecnica di Pranayama che induce ad allontanare i pensieri e focalizzarci nel momento presente. Ti consiglio di farla ogni volta che hai bisogno di allontanare lo stress e ritrovare centratura e calma interiore.
    A seguire degli esercizi di ginnastica posturale che si fondono con lo yoga per scaldare gradualmente il corpo sviluppando forza ed equilibrio.

  • 6
    Lo Yoga che scalda

    Livello di difficoltà: Medio

    Ecco una lezione più intensa se hai voglia di scaldarti un pò. Le sequenze si susseguono in Vinyasa, ma sempre a ritmo del respiro e in modo graduale. Segui i miei consigli e non esagerare, ascolta il tuo corpo e mettiti alla prova.
    Divertiti!

  • 7
    Forza ed Equilibrio

    Livello di difficoltà: Medio

    Nelle posizioni di equilibrio tutti i muscoli dai piedi alla testa collaborano coordinandosi insieme per mantenere la stabilità.
    Infatti queste posizioni hanno un effetto tonificante su tutto il corpo, aiutano la concentrazione e stabilizzano l'umore.

  • 8
    Focus Gambe

    Livello di difficoltà: Base

    Esercizi con diversi gradi di difficoltà mirati alla salute delle gambe ideali per:
     - favorire la circolazione venosa e linfatica
     - tonificare la zona addominale in modo graduale
     - elasticizzare la catena muscolare posteriore 
     - irrobustire e sgonfiare le caviglie

  • 9
    Guerrieri e Chaturanga

    Livello di difficoltà: Medio

    Una pratica dinamica tra guerrieri e panche con varianti semplificate e avanzate. Metti alla prova la tua resistenza! A ritmo del respiro è più semplice entrare in sinergia con il corpo e scivolare nelle asana con fluidità.

  • 10
    Forza interiore

    Livello di difficoltà: Base

    In questa lezione si comincia con allungamenti e dolci torsioni del busto per poi arrivare a movimenti che irrobustiscono il tronco. Lavoriamo su addominali e dorsali per rinforzare il nostro Centro, fisico ed emozionale.

  • 11
    Esercizi posturali

    Per questa pratica ti occorre una cintura non elastica. Puoi anche usare quella dell' accappatoio o una cintura lunga da uomo.
    Gli esercizi che ti mostro qui sono fondamentali, la base della ginnastica posturale.
    Ti consiglio di fare questa lezione spesso, magari abbinandola a un'altra lezione da 30 minuti, in modo da avere una pratica da 1 ora completa e profonda.

  • 12
    Saluto al Sole con varianti

    La sequenza del Saluto al Sole si presta molto bene come base per creare una pratica personale e arricchita da altre asana.

    Ti consiglio l'utilizzo di due mattoncini da yoga che possono agevolarti nelle diverse posizioni. Il mattoncino è utile anche come base d'appoggio per stare in posizione seduta.



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Silvia Roggero insegnante di Yoga
INSEGNANTE

Silvia Roggero

Silvia Roggero è appassionata da sempre all' aspetto evolutivo dell'essere umano attraverso una ricerca continua di benessere, equilibrio e scoperta delle risorse interiori. Dal 2009 ha iniziato la sua formazione con un approccio fisico (con lo yoga e la ginnastica posturale), mentale (con il coaching), e spirituale (attraverso lo studio dello sciamanesimo).

Diploma di Massaggio Olistico presso la SEM di Torino, ottobre 2009
2010 si specializza nel rimodellamento corpo con LPG Endermologie
Novembre 2014 Insegnante certificata "Heal your Life" di Louise Hay"
Febbraio 2015 Attestato di "Educatrice del Benessere e al corretto stile di vita" dopo il percorso di studi dei Medici Campbell tratto dal libro "The China Study", il più grande studio mai fatto sull'impatto cha ha l'alimentazione sulla salute
Novembre 2015 diploma come Coach "Heal Your Life” fra i primi 32 in Italia (clicca qui per visualizzare il suo profilo sul sito ufficiale italiano).
Maggio 2016 diploma come insegnante di yoga 250Y presso la Scuola Hari Om di Sezzadio (AL)
2019 Istruttrice di ginnastica posturale con Diploma nazionale riconosciuto dal Coni
Luglio 2020 diploma presso “Il Cerchio Sciamanico” a Olona (VA)
Anno 2020 continua la formazione presso la Scuola Hari Om per conseguire le 500 ore di formazione insegnanti